Blog: http://VARVITALIA.ilcannocchiale.it

IO LO SO CHE NON SONO SOLO...

Probabilmente trovare un gruppo di persone che la pensano in maniera identica su ogni campo dell'esistenza umana è impossibile.
Credo invece sia possibile trovare un gruppo di persone che, anche se hanno opinioni differenti, si impegnano per cercare soluzioni condivise.
Soprattutto sono convinto che per molti problemi esistano soluzioni semplici, ragionevoli, che andrebbero nell'interesse della maggioranza dei cittadini.
Tuttavia spesso queste soluzioni non vengono portate avanti perché prevalgono interessi particolaristici. Gruppi ben organizzati o con più mezzi riescono a far prevalere gli interessi di pochi su quelli della collettività.

E’ bene dunque che i cittadini si organizzino e partecipino attivamente alla vita politica. Il mio tentativo va in questa direzione, cercare di dare voce a chi è veramente interessato al bene collettivo, a chi non è mosso dall’interesse personale o dall’ideologia.
Le persone di questo tipo sono tante. Il mio obiettivo è riunirne un po’ e lavorare a proposte che mirino davvero al bene comune.

Non pretendo che sia il mio punto di vista a prevalere, non mi ritengo il depositario della verità assoluta, ma mi ritengo una persona onesta e disinteressata che cerca di dare il proprio contributo per il progresso di questo paese.


(Questa mia riflessione nasce come risposta al commento di Santiago al post "Lavorare a proposte concrete". A lui vanno i miei ringraziamenti per l'utile stimolo.)

Pubblicato il 22/9/2008 alle 14.20 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web