Blog: http://VARVITALIA.ilcannocchiale.it

RIPRENDIAMOCI LA POLITICA

" In questi anni la scena pubblica è stata occupata, quasi monopolizzata, dal conflitto tra centrodestra e centrosinistra. Però c’è stato un altro conflitto sotterraneo di cui pochi hanno parlato che secondo me è importante. La guerra che l’intera nomenclatura politica di destra e di sinistra ha dichiarato contro quella parte della società civile che ha deciso di riprendersi la politica dal basso.

M
i riferisco alla criminalizzazione dei girotondini e di Piazza Navona (tutti i tentativi di questa società civile di poter rompere il cerchio autoreferenziale della politica e garantire un ricambio effettivo della politica).
Mi riferisco anche alle false primarie, che sono state un modo per gabbare questa volontà di partecipazione della società civile e che all’interno del centro-sinistra hanno consentito che la stessa nomenclatura della Margherita e dei DS si riciclasse. "

Roberto Scarpinato, Procuratore aggiunto presso la Procura antimafia di Palermo
(Tratto dall’intervento alla presentazione del libro “Il ritorno del Principe” di Saverio Lodato e Roberto Scarpinato, Roma Teatro Quirino - 23 Settembre 2008)

Non possiamo lasciare che i partiti gestiscano questo paese come fosse cosa loro.
E' il momento di riappropiarci dei nostri spazi e di far sentire la nostra voce.
E' il momento di riprenderci la politica!

Pubblicato il 26/9/2008 alle 11.27 nella rubrica Diario.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web